Il Sistema automatico di Brescia

 

L’esercizio della metropolitana è gestito in modo completamente automatico e in completa sicurezza grazie ad un sofisticato sistema di controllo costituito da apparecchiature elettroniche distribuite lungo la linea, nelle stazioni, sui treni e presso il Posto Centrale Operativo (PCO) di S.Eufemia/Buffalora dove sono insediati deposito, officina e uffici. Presso gli ambienti del PCO, che rappresenta il vero e proprio “cervello” del sistema, risiedono gli elaboratori principali e le varie apparecchiature di controllo e di telecomunicazione a cui è affidata la gestione della linea. Per la supervisione del sistema, il PCO comprende una sala controllo principale (ne è prevista anche una di emergenza in caso di indisponibilità di quella principale) presso la quale agiscono contemporaneamente fino a 4 operatori (nelle ore di massimo carico). Avvalendosi delle apparecchiature e dei terminali del PCO, gli operatori possono avere il continuo e completo controllo dello stato del sistema nel suo complesso.

Inoltre il contatto continuo fra gli operatori del PCO e il personale di servizio itinerante lungo la linea, consente di effettuare rapidamente ogni tipo d’intervento, sia sugli impianti, allo scopo di mantenerne la perfetta funzionalità, sia per fornire l’assistenza eventualmente necessaria ai passeggeri. Essendo il sistema progettato per l’esercizio integralmente automatico, cioè senza conducente o altro personale fisso a bordo dei treni, gli impianti hanno caratteristiche molto spinte di affidabilità e disponibilità ai fini della sicurezza e della continuità di esercizio. Lo stato degli impianti di bordo e delle attrezzature a terra è rilevato a distanza e in continuità, con la verifica in “tempo reale” dell’efficienza di tutte le funzioni fondamentali.

La gestione automatica e centralizzata della marcia dei treni, non essendo condizionata dalla effettiva disponibilità di personale di guida (è sufficiente il solo personale del PCO che è sempre presente 24 ore su 24), consente di ottenere notevoli vantaggi rispetto ai sistemi tradizionali di metropolitana a guida manuale o semiautomatica (con assistente a bordo che provvede alla chiusura delle porte del treno e alla partenza dello stesso).

La frequenza dei passaggi, il numero dei treni in servizio, la velocità e i tempi di sosta in stazione possono essere variati automaticamente, in qualsiasi momento, per soddisfare variazioni della richiesta di trasporto, anche non prevedibili. La flessibilità riguarda ovviamente anche la durata giornaliera del servizio che può essere modulata a piacere in funzione di particolari necessità (festività, manifestazioni, ecc.). Il sistema di automazione consente inoltre un passaggio graduale e razionale fra una tabella di esercizio e l’altro (es. dal servizio dell’ora di punta a quello dell’ora di morbida); inoltre, in caso di perturbazioni al servizio che provochino rallentamenti in un settore della linea, il sistema è in grado di riposizionare i treni nel modo più uniforme possibile per mantenere una frequenza accettabile fino al termine della perturbazione.

L’automazione integrale della marcia dei treni consente di fornire un servizio di buona qualità anche nelle ore di morbida, nelle ore serali e nei giorni festivi, con tempi di attesa interessanti per l’utenza e con costi contenuti (sostanzialmente solo per l’energia di trazione). Nelle previsioni di esercizio della metropolitana sono infatti programmati tempi di attesa di 4-6 minuti nelle ore di morbida e di 7-10 minuti nelle ore serali e nei giorni festivi. Nelle ore di massimo carico, il tradizionale servizio “a orario” viene di fatto sostituito da un rivoluzionario servizio “a frequenza”. Con la metropolitana si potranno infatti avere passaggi dei treni con un intervallo fino a 90 secondi.

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