Linea, Stazioni e Flotta

 

La lunghezza complessiva della prima tratta funzionale, tra le stazioni capolinea Prealpino e S.Eufemia Buffalora, è di 13,7 km, di cui 6 in galleria profonda scavata con scudo meccanizzato (“talpa”) nella parte centrale del tracciato (che riguarda anche il Centro storico, dalle stazioni Volta a Ospedale), 4,7 km previsti in trincea coperta, 1,3 km a raso, e 1,7 km in viadotto sopraelevato. Nel suo percorso, da Nord, si sottopassa via Triumplina per deviare nei pressi dello stadio verso gli Ospedali Civili; si attraversa il centro storico, dove è presente una stazione di interscambio con la rete ferroviaria, quindi si prosegue verso Brescia 2 deviando su via Lamarmora; passando per la Poliambulanza si attraversano i quartieri di San Polo e Sanpolino fino al deposito.
__________________________________________________________________________

Le stazioni

Le 17 stazioni, di cui 8 in galleria (Ospedale, Marconi, San Faustino, Vittoria, Stazione FS, Bresciadue, Lamarmora, Volta) 5 in trincea (Prealpino, Casazza, Mompiano, Europa, San Polo) 2 a raso (Poliambulanza, San Polo Parco) e 2 in viadotto sopraelevato (Sanpolino, Sant’Eufemia Buffalora) rappresentano un “biglietto da visita” della città e del sistema di trasporto cui appartengono, e per questo sono state particolarmente curate nell’estetica. Sono accoglienti, confortevoli, accessibili e sicure anche per i diversamente abili, hanno dimensioni ridotte, percorsi interni brevi e diretti, illuminazione diffusa, moderni sistemi di comunicazione, informazione e telesorveglianza. Per le stazioni in galleria si è cercato di creare una “continuità spaziale” dalla superficie esterna, ricca di lucernari, al piano di banchina, grazie all’eliminazione del tradizionale mezzanino. L’apporto di luce naturale proveniente dall’esterno, dà al passeggero in attesa la possibilità di percepire cielo e spazi aperti esterni elevando la percezione di forte sicurezza.
________________________________________________________________

La flotta

La flotta della metropolitana è composta da 18 treni, dei quali, a rotazione, 16 vengono utilizzati in linea e 2 rimangono a disposizione presso il deposito per scorta e manutenzione. Inizialmente viene garantita una capacità di trasporto di 8.500 passeggeri/ora per senso di marcia con un intervallo fra i treni di 180 secondi, utilizzando per il 1° anno di esercizio una flotta di 10+2 treni.
In funzione della richiesta di trasporto, in futuro, la flotta potrà essere aumentata fino a 40 treni, dei quali a rotazione 34 in linea e 6 a disposizione presso il deposito per scorta e manutenzione. Con una flotta circolante di 34 treni si raggiungerà la capacità massima di trasporto della metropolitana con flussi di 17mila passeggeri /ora per senso di marcia e con un intervallo fra i treni di 90 secondi.




customercare@bresciamobilita.it 030 30 61 200 bresciamobilità  metrobrescia WhatsApp 342 6566207