SubBrixia: L’ARTE VA IN METROPOLITANA

La metropolitana non è solo un mezzo di trasporto, ma una struttura rappresentativa  della città di Brescia, che ha cambiato il modo di muoversi dei suoi cittadini e l’estetica della città, è un luogo di socializzazione e di nascita e scambio di idee. Ed è proprio da questa concezione della metro che nasce “SubBrixia – Arte in metro”, il progetto ideato e prodotto da Brescia Musei e Brescia Mobilità in collaborazione con il Comune di Brescia che prevede da ottobre 2015 a marzo 2016 la trasformazione di cinque stazioni in opere d’arte contemporanea.

Cinque artisti italiani protagonisti sulla scena internazionale - Rä di Martino, Marcello Maloberti, Francesco Fonassi, Patrick Tuttofuoco e Elisabetta Benassi – hanno lavorato sull’architettura degli spazi ragionando sull’identità culturale, storica, politica e sociale di Brescia contemporanea creando una storia, scritta con linguaggi diversi ma con un unico filo conduttore: la nostra metro e la nostra città.

Il racconto è iniziato giovedì 29 ottobre con l’installazione di Rä di Martino ispirata alla pellicola “The Swimmer” del 1964 all’interno della fermata Marconi e si conclude con Patrick Tuttofuoco che illumina stazione San Faustino grazie all’utilizzo artistico di tubi al neon soffiati a mano.

Scarica il flyer dell’inaugurazione dell’opera mercoledì 25 maggio.

Le opere Rä di Martino (fermata Marconi), Marcello Maloberti (fermata Stazione), Francesco Fonassi (fermata Ospedale), Elisabetta Benassi (fermata Vittoria) e Patrick Tuttofuoco (fermata San Faustino) rimarranno all’interno delle stazioni della metro fino a fine dicembre 2016.

L’iniziativa è curata da NERO, prestigiosa rivista d'arte e importante agenzia di produzione culturale, che ha realizzato una “mostra diffusa” che esce dal museo per svilupparsi in momenti temporali e spaziali diversi e in una location d’eccezione quale la metropolitana.

Scarica il flyer

Scarica il comunicato sull’opera di Patrick Tuttofuoco

Scarica il comunicato sull'opera di Elisabetta Benassi

Scarica il comunicato sull'opera di Francesco Fonassi

Scarica il comunicato sull'opera di Marcello Maloberti

Scarica il comunicato sull'opera di
Rä di Martino



Per ulteriori info: 

Customer Care Brescia Mobilità 
Numero 0303061200
Whatsapp 3426566207- attivo 7 giorni su 7 dalle 7,30 alle 22,00

customercare@bresciamobilita.it
www.facebook.com/bresciamobilita
www.facebook.com/metrobrescia

https://twitter.com/bresciamobilita

customercare@bresciamobilita.it 030 30 61 200 bresciamobilità  metrobrescia WhatsApp 342 6566207