Brescia Mobilità partecipa al progetto “SOCIALCAR”

“SocialCar” è il progetto di ricerca ed innovazione finalizzato a migliorare le modalità di spostamento nelle città attraverso l’integrazione del carpooling, il sistema di condivisione delle auto tra gruppi di persone, e dei servizi di mobilità cittadina.

“SocialCar” è finanziato dal programma di ricerca e innovazione dell’Unione Europea Horizon 2020 in quanto ha come obiettivo principale il miglioramento della vita all’interno delle città europee attraverso una forma di mobilità sostenibile totalmente innovativa che unisce il trasporto pubblico e quello privato progettando, sviluppando ed implementando un servizio in grado di semplificare l’esperienza di viaggio degli abitanti delle aree urbane e periurbane.

Trasporto pubblico + carpooling + social media crowdsourcing: questi gli elementi fondamentali di “SocialCar” che desidera andare oltre gli attuali strumenti di pianificazione di viaggio combinando tra di loro diverse modalità di trasporto al fine di ottimizzare gli spostamenti dei propri utilizzatori e cambiare le abitudini di chi necessita di spostarsi, con un focus particolare sul risparmio di tempo e il rispetto dell’ambiente.

Martedì 27 settembre 2016 si è svolto a Brescia il primo Socialcar Consultation Meeting, organizzato da Brescia Mobilità, in collaborazione con Comune di Brescia, per incontrare tutti i soggetti interessati a partecipare allo sviluppo della piattaforma user-oriented dedicata alla pianificazione, la prenotazione e il pagamento integrato del servizio di trasporto. 

Proseguono gli eventi di presentazione del progetto agli stakeholder del territorio bresciano con il seminario didattico “Socialcar: carpooling per migliorare il trasporto pubblico” organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Brescia. Il seminario ha visto il coinvolgimento degli studenti delle lauree magistrali dell’area di Economia per lo studio di possibili modelli di business da applicare alla piattaforma di Infomobilità Socialcar: suddivisi in due team, al termine di un intenso lavoro di analisi durato oltre un mese, hanno prodotto due diverse relazioni basate su possibili scenari di applicazione di SocialCar definendone sostenibilità e modelli di business.
Il lavoro sarà incluso nei documenti ufficiali del progetto SocialCar da consegnare alla Commissione Europea e da divulgare a livello internazionale.

Domenica 2 ottobre 2016 si è svolta la premiazione della maratona di cervelli Smart Human Habitat – Brescia Smart City Hackathon, l’evento promosso da A2A Smart City ed organizzato da Talent Garden, in collaborazione con CSMT, Brescia Mobilità, SocialCar con la direzione tecnica di Ultrafab ed il supporto di Gulliver SRL. 
A disposizione dei partecipanti sono stati messi i temi “Smart Mobility e Socialcar”, “Smart Fitness” e “Smart Shopping”, dai quali sono nati 5 progetti per la realizzazione di veri e propri prototipi di app che gruppi di 6/7 partecipanti hanno sviluppato nell’arco delle due giornate dell’hackathon e che hanno visto l’assegnazione del primo premio di 2.000€ al progetto “AIR2” (aria al quadrato) che sarà segnalato ai partner europei del progetto Socialcar, con l’intento di poter integrare le funzionalità della app vincitrice nella piattaforma di Infomobilità per la pianificazione dei trasferimenti degli utenti che Brescia sperimenterà assieme ad altre 9 città europee.

Giovedì 10 novembre 2016 si è svolto presso la sede Brixia dell’Università degli Studi di Brescia  il seminario didattico “Socialcar: carpooling per migliorare il trasporto pubblico” organizzato da Brescia Mobilità in collaborazione con il Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Brescia. Il seminario ha visto il coinvolgimento di studenti delle lauree magistrali dell’area di Economia dell’Università degli Studi di Brescia. E' stato trattato il tema  dell’integrazione degli attuali sistemi di trasporto con il carpooling e lo studio di possibili modelli di business da applicare alla piattaforma tecnologica di Infomobilità Socialcar. 

Il progetto Europeo Socialcar giunge a conclusione e martedì 17 aprile 2018 presenterà i risultati del progetto nella conferenza finale che per l’occasione si terrà all’interno della 7° edizione della Transport Research Arena a Vienna, il Convegno Europeo della Ricerca e lo Sviluppo sul Trasporto e la Mobilità, che ogni anno ospita oltre 600 interventi, iniziative e presentazioni internazionali.

Durante la conferenza finale, i risultati dei 36 mesi di ricerca saranno illustrati assieme agli strumenti di innovazione e sviluppo utilizzati per la creazione della piattaforma di infomobilità Ride My Route, che consente l’integrazione del trasporto pubblico e del trasporto privato.

Massimo Santi, vincitore dell’Hackathon di Supernova 2016, promosso da Brescia Mobilità, rappresenterà la città di Brescia, presentando il progetto con cui si è classificato 2° all’Hackathon mondiale di Y4PT a Montreal 2017, la cui partecipazione è stata possibile grazie all’importante collaborazione tra Brescia Mobilità e Socialcar.

 

Allegati

Per ulteriori info

Customer Care Brescia Mobilità
Tel. 030 3061200 - attivo tutti i giorni, domeniche e festività incluse, dalle ore 7.30 alle ore 22.00
customercare@bresciamobilita.it
www.facebook.com/bresciamobilita
www.facebook.com/metrobrescia
https://twitter.com/bresciamobilita
https://twitter.com/metro_brescia

Ultime News