Brescia Trasporti

Brescia Trasporti

Brescia Trasporti S.p.A. è operativa dal 29 giugno 2001 in seguito allo scorporo delle attività di trasporto pubblico da ASM BRESCIA S.p.A.

Dal 28 dicembre 2001 Brescia Trasporti entra a far parte del gruppo BRESCIA MOBILITA’ S.p.A. .

Nel dicembre 2003 Brescia Trasporti si aggiudica la gara indetta dal Comune di Brescia per la gestione del trasporto pubblico locale e, a partire dal mese di luglio 2004,  gestisce i servizi di mobilità della città di Brescia e dei 14 comuni limitrofi in base al Contratto di Servizio settennale stipulato nel 2004 tra Comune di Brescia e ATI - Associazione Temporanea di Imprese, composta dal Capogruppo Brescia Trasporti S.p.A., SIA - Società Italiana Autoservizi S.p.A., AGI - Auto Guidovie Italiane S.p.A.

Nell’aprile 2012 Brescia Trasporti si aggiudica anche il servizio di trasporto pubblico urbano del Comune di Desenzano del Garda.

Dal 1882 con il primo tram a cavallo ad oggi  Brescia, grazie anche al fondamentale contributo di Brescia Trasporti, è stata teatro di importanti innovazioni tecnologiche e nelle nuove forme di mobilità alternativa e sostenibile. 
Brescia Trasporti mantiene vivo nella sua esperienza centenaria l’obiettivo di garantire un servizio di qualità competitivo e all’avanguardia, consentendo alla città di Brescia di emergere e rivestire un ruolo cardine nel panorama nazionale.
 

Brescia Trasporti mantiene aggiornate le certificazioni dei seguenti sistemi di gestione:

  • per la qualità – secondo lo standard UNI EN ISO 9001:2008
  • per l’ambiente – secondo lo standard UNI EN ISO 14001:2004
  • per la salute e la sicurezza dei lavoratori – secondo lo standard OHSAS 18001:2007
  •                                           

Qualità
 

L’azienda ha sviluppato e certificato già nel 1996 un sistema di gestione della qualità conforme allo standard UNI EN ISO 9001, adeguandolo alle successive revisioni dello standard di riferimento ed integrandolo con i sistemi adottati poi nel tempo dall’azienda (ambiente e sicurezza). Il sistema è tuttora mantenuto e soggetto alle verifiche periodiche di certificazione con ente terzo.

 

Ambiente

L’azienda ha sviluppato e certificato nel 2002 un sistema di gestione delle prestazioni ambientali conforme allo standard UNI EN ISO 14001, adeguandolo alle successive revisioni dello standard di riferimento. Il sistema è tuttora mantenuto e soggetto alle verifiche periodiche di certificazione con ente terzo, oltre che gestito nel rispetto della normativa nazionale vigente.
Ha inoltre predisposto e inviato agli enti competenti la prima Diagnosi Energetica prevista dal D. Lgs. 102/14, corredata dei possibili interventi di efficientamento cui sarà dato corso entro i tempi indicati dal quadro normativo di riferimento.


Sicurezza Impianti

L’insediamento di via San Donino a Brescia assomma le attività di rimessaggio autobus, officina di riparazione e uffici. Vi sono installati impianti a corredo delle attività svolte (es. sottostazione di compressione gas metano, distributore di metano e gasolio, lavaggio autobus, forno di verniciatura, …) con un certo grado di complessità.

Tutti gli impianti sono installati conformemente alle norme di legge e – secondo le stesse – adeguatamente mantenuti, attraverso attività interne o commissionate ad enti esterni.

La sicurezza antincendio è progettata e realizzata in conformità alle indicazioni di legge e dei Vigili del Fuoco.

E’ installato un impianto di videosorveglianza a maggior tutela degli impianti.

Le aree aperte al pubblico (cassa abbonamenti e revisioni) sono liberamente fruibili, mentre le restanti aree del Deposito sono accessibili solo al personale aziendale o delle imprese in appalto.

Percorsi autobus e relative fermate

Percorsi e fermate autobus sono progettati con la partecipazione del Comune di Brescia che rilascia un particolare nulla osta di sicurezza stradale (viabilità, percorsi e accessibilità pedonale).

Alcune fermate sono attrezzate con pensiline – anche illuminate, installate nel rispetto dei criteri di conformità strutturale e impiantistica e mantenute secondo specifici programmi.

 

Autobus

Gli autobus di Brescia Trasporti sono differenti per marca, modello e anzianità di servizio.

Trattasi di veicoli omologati, mantenuti in efficienza secondo specifici programmi a cura dell’Officina aziendale, gestiti attraverso software dedicato.

In massima parte sono dotati di sistema di videosorveglianza, a maggior tutela dell’utenza trasportata e dei lavoratori.

Tutti i veicoli sono dotati di rilevatore satellitare che garantisce la localizzazione dei veicoli ed il controllo della regolarità rispetto all’orario pianificato, attraverso una Centrale di Telerilevazione dedicata.
 

Sicurezza dei lavoratori

L’azienda mantiene attivo il sistema di gestione della salute e della sicurezza dei lavoratori conforme allo standard OHSAS 18001, certificato già dal 2005.

Il sistema si basa – in primis – su una verifica di conformità normativa, ovvero sulla verifica che i requisiti di legge applicabili alle attività aziendali siano puntualmente rispettati.

Inoltre, si basa su un sistema di consultazione degli “attori della sicurezza” (Direzione, RLS, Medico Competente, preposti, lavoratori), affinché vi sia un continuo controllo della valutazione dei rischi, finalizzato ad miglioramento continuo delle prestazioni del sistema.

Principale elemento di controllo, l’analisi degli infortuni, ma anche e soprattutto dei “near miss”, ovvero dei “quasi infortuni” e degli incidenti che – se correttamente indagati – possono rappresentare un campanello d’allarme di situazioni non adeguatamente sotto controllo.

 

APPLICAZIONE DEL D.LGS. 195/05 

Per ottemperare all’art. 8 del D.Lgs 195/05, Brescia Trasporti S.p.A. riporta di seguito i documenti contenenti informazioni ambientali pubblicati sul sito internet aziendale, nell’ultima versione disponibile in azienda:

Elenco link siti internet di divulgazione normativa nazionale e regionale;

 

Bilancio ambientale; 

Elenco delle autorizzazioni detenute dall’azienda, degli studi e delle valutazioni relative all’ambiente 

Amministratore Unico e Collegio Sindacale di Brescia Trasporti SpA
Ezio Cerquaglia Amministratore Unico
 

Collegio Sindacale di Brescia Trasporti SpA
Claudio Paccani - Presidente
Francesco Mazzoletti - effettivo
Elena Salvi - effettivo
Gian Paolo Perrotti – supplente
Monica Leone - supplente

Brescia Trasporti S.p.A.

Via S. Donino, 30 / 25128 Brescia (BS)
t. +39 030.3061.600
f. +39 030.3061.512            
Customer Care +39 030.3061200
direzione@bresciatrasporti-spa.it 
PEC: bresciatrasporti@legalmail.it

Soc. Unico - Capitale sociale € 11.628.000,00 i.v.
Registro Imprese di Brescia
Numero REA BS-411498
Codice Fiscale 03513620173

Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Brescia Mobilità S.p.A.

Ultime News