Brescia Trasporti

Brescia Trasporti

Brescia Trasporti

Brescia Trasporti S.p.A. è operativa dal 29 giugno 2001 in seguito allo scorporo delle attività di trasporto pubblico da ASM BRESCIA S.p.A.

Dal 28 dicembre 2001 Brescia Trasporti entra a far parte del Gruppo Brescia Mobilità.

Nel dicembre 2003 Brescia Trasporti si aggiudica la gara indetta dal Comune di Brescia e, a partire dal mese di luglio 2004, gestisce il servizio di trasporto pubblico locale su gomma (autobus) nell’Area Urbana di Brescia (Comune di Brescia e 14 comuni limitrofi) in base al Contratto di Servizio stipulato nel 2004 tra Comune di Brescia (cui è subentrata, nel 2020, l’Agenzia per il Trasporto pubblico locale di Brescia) e ATI - Associazione Temporanea di Imprese, composta dalla Capogruppo Brescia Trasporti S.p.A., SIA - Società Italiana Autoservizi S.p.A. (oggi Arriva Italia SRL) , AGI - Auto Guidovie Italiane S.p.A.

Brescia Trasporti è in possesso e mantiene aggiornate le certificazioni relative ai seguenti sistemi di gestione

  • per la qualità, secondo lo standard UNI EN ISO 9001:2015
  • per l’ambiente – secondo lo standard UNI EN ISO 14001:2015
  • per la salute e la sicurezza dei lavoratori – secondo lo standard UNI ISO 45001:2018

 

Scopo e Campo di Applicazione

Progettazione ed erogazione di servizi di trasporto persone su gomma inclusa manutenzione autobus.

Erogazione di servizi di officina autorizzata M.C.T.C. conto terzi (autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori) compresa analisi di gas di scarico

Qualità
L'azienda ha sviluppato e certificato già nel 1996 un sistema di gestione della qualità conforme allo standard UNI EN ISO 9001, adeguandolo alle successive revisioni dello standard di riferimento ed integrandolo con i sistemi adottati poi nel tempo dall’azienda (ambiente e sicurezza). Il sistema è tuttora mantenuto e soggetto alle verifiche periodiche di certificazione con ente terzo.

 

Ambiente
L’azienda ha sviluppato e certificato nel 2002 un sistema di gestione delle prestazioni ambientali conforme allo standard UNI EN ISO 14001, adeguandolo alle successive revisioni dello standard di riferimento. Il sistema è tuttora mantenuto e soggetto alle verifiche periodiche di certificazione con ente terzo, oltre che gestito nel rispetto della normativa nazionale vigente.

 

Sicurezza Impianti
L’insediamento di via San Donino a Brescia assomma le attività di rimessaggio autobus, officina di riparazione e uffici. Vi sono installati impianti a corredo delle attività svolte (es. sottostazione di compressione gas metano, distributore di metano e gasolio, lavaggio autobus, forno di verniciatura, …) con un certo grado di complessità.

Tutti gli impianti sono installati conformemente alle norme di legge e – secondo le stesse – adeguatamente mantenuti, attraverso attività interne o commissionate ad enti esterni.

La sicurezza antincendio è progettata e realizzata in conformità alle indicazioni di legge e dei Vigili del Fuoco.

E’ installato un impianto di videosorveglianza a maggior tutela degli impianti.

Le aree aperte al pubblico (cassa abbonamenti e revisioni) sono liberamente fruibili, mentre le restanti aree del Deposito sono accessibili solo al personale aziendale o delle imprese in appalto.

Percorsi autobus e relative fermate

Percorsi e fermate autobus sono progettati con la partecipazione del Comune di Brescia che rilascia un particolare nulla osta di sicurezza stradale (viabilità, percorsi e accessibilità pedonale).

Alcune fermate sono attrezzate con pensiline – anche illuminate, installate nel rispetto dei criteri di conformità strutturale e impiantistica e mantenute secondo specifici programmi.

 

Autobus
Gli autobus di Brescia Trasporti sono differenti per marca, modello e anzianità di servizio.

Trattasi di veicoli omologati, mantenuti in efficienza secondo specifici programmi a cura dell’Officina aziendale, gestiti attraverso software dedicato.

In massima parte sono dotati di sistema di videosorveglianza, a maggior tutela dell’utenza trasportata e dei lavoratori.

Tutti i veicoli sono dotati di rilevatore satellitare che garantisce la localizzazione dei veicoli ed il controllo della regolarità rispetto all’orario pianificato, attraverso una Centrale di Telerilevazione dedicata.
 

Sicurezza dei lavoratori
L’azienda mantiene attivo il sistema di gestione della salute e della sicurezza dei lavoratori conforme allo standard OHSAS 18001, certificato già dal 2005. Con le verifiche di maggio 2019 è stato certificato il passaggio al nuovo standard UNI ISO 45001:2018.

Il sistema si basa – in primis – su una verifica di conformità normativa, ovvero sulla verifica che i requisiti di legge applicabili alle attività aziendali siano puntualmente rispettati.

Inoltre, si basa su un sistema di consultazione degli “attori della sicurezza” (Direzione, RLS, Medico Competente, preposti, lavoratori), affinché vi sia un continuo controllo della valutazione dei rischi, finalizzato ad miglioramento continuo delle prestazioni del sistema.

Principale elemento di controllo, l’analisi degli infortuni, ma anche e soprattutto dei “near miss”, ovvero dei “quasi infortuni” e degli incidenti che – se correttamente indagati – possono rappresentare un campanello d’allarme di situazioni non adeguatamente sotto controllo.

 

Amministratore Unico di Brescia Trasporti S.p.A.

Sorrentino Maurizio – Amministratore Unico

 

Collegio Sindacale di Brescia Trasporti S.p.A.

Mazzoletti Francesco - Presidente

Sesto Antonio - Sindaco effettivo

Salvi Elena - Sindaco effettivo

Cisotto Angelo – Sindaco Supplente

Orlandi Simona – Sindaco Supplente

 

Società di Revisione di Brescia Trasporti S.p.A.

CROWE BOMPANI S.P.A.

Brescia Trasporti S.p.A.

Via S. Donino, 30 / 25128 Brescia (BS)
t. +39 030.3061.600
f. +39 030.3061.512            
Customer Care +39 030.3061200    
direzione@bresciatrasporti-spa.it 
PEC: bresciatrasporti@legalmail.it

Soc. Unico - Capitale sociale € 11.628.000,00 i.v.
Registro Imprese di Brescia
Numero REA BS-411498
Codice Fiscale 03513620173
Codice SDI 
MJEGRSK

Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Brescia Mobilità S.p.A.

Ultime News