Metro Brescia

Metro Brescia

Metro Brescia

Metro Brescia Società a Responsabilità Limitata nasce alla fine del 2011 con lo scopo di svolgere attività finalizzate alla  gestione e alla manutenzione della metropolitana di Brescia. 

A partire dal 2013, con l’acquisizione della maggioranza societaria da parte di Brescia Mobilità (51%), Metro Brescia entra a far parte del Gruppo e a seguito del contratto di servizio del 2 Marzo 2013, ottiene la  gestione  della linea metropolitana.
Compiti dell’azienda sono l’assistenza al pubblico, la vigilanza all’interno della metro, le verifiche dei titoli di viaggio, dell'informativa sul servizio metro. Inoltre, Metro Brescia si occupa del mantenimento dei livelli di servizio e di qualità stabiliti dal contratto di servizio.

Il contatto diretto con il pubblico è stabilito dagli Agenti che svolgono il loro servizio nelle stazioni e sui treni della metropolitana. Il personale operativo della Centrale di Controllo è raggiungibile per mezzo dei citofoni distribuiti all’interno della metropolitana. La Centrale Operativa è presidiata 24 ore su 24.

Dal 28 febbraio 2020, con la conclusione del settennato dall’avvio della gestione della metropolitana, i Soci privati hanno venduto le proprie quote di partecipazione nel capitale sociale di Metro Brescia a Brescia Mobilità S.p.A., che ne è divenuta, quindi, Socio Unico.

Metro Brescia è in possesso e mantiene aggiornate le certificazioni relative ai i seguenti sistemi di gestione:

  • per la qualità, secondo lo standard UNI EN ISO 9001:2015
  • per la salute e sicurezza dei lavoratori secondo lo standard UNI ISO 45001:2018.

 

Scopo e Campo di Applicazione

Erogazione del servizio di trasporto pubblico di persone con Metropolitana leggera automatica senza conducente.

 

Qualità
L'azienda ha sviluppato un sistema di gestione della qualità conforme allo standard UNI EN ISO 9001:2008 e conseguito la certificazione di parte terza nel mese di ottobre 2014. Ha successivamente adeguato il sistema allo standard UNI EN ISO 9001:2015. Il sistema è tuttora mantenuto e soggetto alle verifiche periodiche di certificazione con ente terzo.


Sicurezza dei lavoratori
L’azienda ha sviluppato un sistema di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori non certificato già dal 2014. Ha avviato un progetto per l’aggiornamento del sistema allo standard UNI ISO 45001:2018, conseguendo la certificazione nel mese di maggio 2019. Il sistema è tuttora mantenuto e soggetto alle verifiche periodiche di certificazione con ente terzo.

Il sistema si basa – in primis – su una verifica di conformità normativa, ovvero sulla verifica che i requisiti di legge applicabili alle attività aziendali siano puntualmente rispettati.

Inoltre, si basa su un sistema di consultazione degli “attori della sicurezza” (Direzione, RLS, Medico Competente, preposti, lavoratori), affinché vi sia un continuo controllo della valutazione dei rischi, finalizzato ad miglioramento continuo delle prestazioni del sistema.

Principale elemento di controllo, l’analisi degli infortuni, ma anche e soprattutto dei “near miss”, ovvero dei “quasi infortuni” e degli incidenti che – se correttamente indagati – possono rappresentare un campanello d’allarme di situazioni non adeguatamente sotto controllo.



Sicurezza e impianti


La metropolitana di Brescia è un sistema di trasporto integralmente automatico che non prevede la presenza del conducente o altro personale fisso a bordo dei treni.
L’esercizio della metropolitana viene infatti gestito in modo completamente automatico e in completa sicurezza grazie ad un sofisticato sistema di controllo costituito da apparecchiature elettroniche distribuite lungo la linea, nelle stazioni, sui treni e presso il Posto Centrale Operativo (PCO) di S.Eufemia/Buffalora dove è previsto l’insediamento del deposito - officina - uffici.
Presso gli ambienti del PCO, che rappresenta il vero e proprio “cervello” del sistema, risiedono gli elaboratori principali e le varie apparecchiature di controllo e di telecomunicazione a cui è affidata la gestione della linea.
Per la supervisione del sistema, il PCO comprende una sala controllo principale (ne è prevista anche una di emergenza in caso di indisponibilità di quella principale) presso la quale possono agire contemporaneamente fino a 4 operatori (nelle ore di massimo carico).
La Centrale di Controllo della metropolitana di Brescia è presidiata 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Avvalendosi delle apparecchiature e dei terminali del PCO, gli operatori hanno il continuo e completo controllo dello stato del sistema nel suo complesso allo scopo di:

  • Prevenire fattori di turbamento del normale esercizio
  • Rilevare immediatamente eventuali situazioni anomale, analizzarle e controllarle mediante opportuni interventi;
  • Inserire nei programmi di esercizio le modifiche necessarie per ottimizzare il servizio in funzione delle esigenze, anche non previste
  • Assistere i passeggeri tramite appositi sistemi di comunicazione.


Inoltre, il contatto continuo fra gli operatori del PCO e il personale di servizio itinerante lungo la linea, consente di effettuare rapidamente ogni tipo d’intervento, sia sugli impianti, allo scopo di mantenerne la perfetta funzionalità, sia per fornire l’assistenza eventualmente necessaria ai passeggeri.

I principali dispositivi ed accorgimenti di sicurezza sono:

  • Continua sorveglianza di stazioni, vie di corsa, veicoli dalla centrale operativa.
  • Impianto frenante “a sicurezza intrinseca”.
  • Impianti di telediagnostica e telemisura per il controllo in tempo reale della funzionalità di impianti   e sistemi di sicurezza.
  • Interfono di bordo e telefoni di servizio lungo la via e nelle stazioni.
  • Protezioni tra la via di corsa e le banchine di stazione.


Ambiente
L’azienda gestisce le tematiche ambientali in accordo alla normativa vigente.
Ha inoltre predisposto e inviato agli enti competenti la prima Diagnosi Energetica prevista dal D. Lgs. 102/14, corredata dei possibili interventi di efficientamento cui sarà dato corso entro i tempi indicati dal quadro normativo di riferimento.

 

Informazioni ambientali  

 

Energy Manager di Metro Brescia Società a Responsabilità Limitata è:

Ing. Marcella Gonella

Metro Brescia Società a Responsabilità Limitata
Via L. Magnolini, 3 - 25135 Brescia
Tel. n.: 030.3061225


Indirizzo E-mail: mgonella@metrobrescia.eu

Il consiglio di Amministrazione di Metro Brescia Società a Responsabilità Limitata

Pasotti Flavio - Presidente

Ferrari Gianbattista - Consigliere

Savoldi Alessia - Consigliere 

Ghedi Luisa – Consigliere

Caldana Piergiuseppe – Consigliere

 

Il Collegio Sindacale di Metro Brescia Società a Responsabilità Limitata

Megale Maruggi Sabina Iolanda - Presidente

Rusconi Gianfranco - Sindaco Effettivo

Cossu Lucreazia - Sindaco Effettivo 

Picchieri Franco - Sindaco Supplente

Cavalieri Barbara - Sindaco Supplente. Subentrata nella carica di Sindaco Effettivo

 

Società di Revisione di Metro Brescia Società a Responsabilità Limitata

CROWE BOMPANI S.P.A.

Metro Brescia Srl
Via L. Magnolini, 3 – Brescia (BS)  – CAP 25135 
T. +39 030.2358966
segreteria@metrobrescia.eu 
PEC:  metrobrescia@legalmail.it

Soc. Unico - Capitale Sociale € 4.020.408,16 i.v.                                                                              

Codice Fiscale e P. I.V.A. 03368590984                                                                                               
Registro delle Imprese di Brescia                                                                                                        
Numero REA BS-528335
Codice SDI MJEGRSK

Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di Brescia Mobilità S.p.A.
 

Ultime News