Servizio TPL

Servizio TPL

Servizio TPL

La metropolitana di Brescia

La metropolitana di Brescia è una linea leggera automatica che attraversa la città da nord a sud-est, passando per il centro storico e collegando le principali aree urbane.

Nata nel 2013 ispirandosi alle maggiori metropolitane nord europee rappresenta oggi un elemento fondamentale della mobilità cittadina, offrendo una soluzione rapida ed efficiente per gli spostamenti quotidiani.

La metropolitana di Brescia è uno dei sistemi automatici più avanzati d’Italia: un servizio di alta qualità che unisce tecnologia, innovazione e bellezza al servizio della città.

L’intero esercizio è gestito in modo automatico e in completa sicurezza grazie a un sistema di controllo diffuso lungo la linea, nelle stazioni, sui treni e nel PCO – Posto Centrale Operativo di Sant’Eufemia / Buffalora.

Il PCO è il cuore operativo della metropolitana: da qui vengono monitorati e gestiti in tempo reale tutti i processi della linea, grazie a sale di controllo dedicate e a personale specializzato. L’automazione integrale consente un controllo continuo dell’efficienza e della sicurezza del sistema, rendendo il servizio estremamente flessibile.

Numero dei treni, velocità, frequenza e tempi di sosta possono essere modulati in base alla domanda, anche in caso di variazioni improvvise. Grazie a queste caratteristiche, la metropolitana di Brescia offre un servizio di altissimo livello: nelle ore di punta con passaggi fino a 90 secondi, e nelle fasce serali e festive con tempi di attesa contenuti, tra i 4 e i 10 minuti.

I treni della metropolitana di Brescia sono totalmente automatici, driverless e bidirezionali: una scelta tecnologica che garantisce alte prestazioni e massima affidabilità in ogni condizione di esercizio.

I convogli, composti da tre casse articolate con ampie porte e spazi interni funzionali, possono accogliere oltre 300 passeggeri. Offrono posti a sedere, aree dedicate alle persone con disabilità e un’elevata capacità di trasporto, con velocità fino a 80 km/h e standard di sicurezza avanzati.

La sicurezza è garantita da videosorveglianza continua e controllo in tempo reale.

L’attenzione all’accessibilità e il design firmato Giugiaro Design, ispirato alla metropolitana di Copenaghen, completano un servizio moderno, elegante e pienamente europeo.

Per gli scavi della metropolitana di Brescia è stata utilizzata una TBM scudata di tipo EPB (Earth Pressure Balance), un macchinario tecnologicamente avanzato con particolari peculiarità, tra cui la capacità di sostenersi in terreni di scavo come quello di Brescia che si presenta come alluvionale e sabbioso.

La TBM utilizzata a Brescia era lunga circa 130 metri, pesante 1300 tonnellate e costituita da uno scudo cilindrico di 9 metri di diametro e 9 metri di lunghezza, il tutto seguito da una serie di carri di servizio nota con il termine di backup. La parte anteriore lo scudo era costituita da una fresa di 9 metri di diametro la cui rotazione veniva garantita da 14 motori idraulici che sviluppano una potenza pari a 2.000 kw, mentre l’alimentazione elettrica in galleria era pari a una media tensione di 15.000 volt.

La talpa, di proprietà dell’Astaldi, è stata prodotta dalla nota azienda tedesca Herrenknecht di Schwanau.

Il suo viaggio sotterraneo, iniziato nel 2005 e concluso nel 2009, ha attraversato anche il centro storico, affrontando con successo contesti complessi e ritrovamenti archeologici.

Le stazioni della metropolitana di Brescia nascono da un progetto unitario che integra funzionalità, architettura e qualità degli spazi. Un lavoro condiviso tra Brescia Mobilità, Cremonesi Workshop e Astaldi S.p.a. in qualità di impresa costruttrice delle opere civili.

Le stazioni si distinguono in profonde e seminterrate: le prime, con banchine fino a 22 metri sotto il livello stradale, rappresentano la tipologia più complessa; le seconde si sviluppano a una profondità di circa 7 metri.

Forma e materiali sono comuni a tutte le stazioni per rafforzare l’identità della linea. Pietra naturale, gres porcellanato, metallo e vetro garantiscono resistenza, durata e comfort. La diorite, utilizzata nelle principali superfici fruibili, caratterizza il percorso dell’utente dal livello urbano agli spazi sotterranei.

L’equilibrio tra superfici, colori e materiali definisce ambienti riconoscibili e ordinati, dove l’architettura guida l’esperienza di viaggio in modo chiaro, sicuro e contemporaneo.

Ultime News