FAQ

FAQ

In questa pagina potrai consultare le nostre FAQ per avere risposta alle tue domande più frequenti relative ai servizi erogati da Brescia Mobilità

Automia

Automia è un servizio che permette di utilizzare un’automobile su prenotazione prelevandola e riportandola in un parcheggio dedicato, pagando in ragione dell’utilizzo fatto. È dedicato a chi deve effettuare brevi spostamenti, sia in termini di chilometri percorsi che di utilizzo. Consente l’accesso gratuito alle zone ZTL e la circolazione nei giorni di blocco del traffico e della sosta gratuita presso gli stalli a pagamento regolamentati da parcometro.

Il modello a disposizione è Volkswagen UP 1000 con motore Euro 6. Può ospitare fino a 4 persone.

Le autovetture sono disponibili in 6 diverse postazioni: Piazza Vittoria, Stazione FS, Largo Torrelunga, Via Sostegno, Piazzale Golgi e Piazzale Cesare Battisti . Al momento della prenotazione andrà specificato presso quale di queste postazioni si desidera prelevare l’auto. Ricordiamo che andrà restituita nella stessa postazione in cui è avvenuto il prelievo.
 

Dopo avere raggiunto l’auto prenotata, basta porre la Omnibus Card di fronte al lettore situato sul parabrezza del veicolo. Quest’ultimo si aprirà automaticamente e sarà pronto all’uso. Le chiavi si trovano nell’apposita postazione interna nel vano portaoggetti del cruscotto. 

Basta contattare il Call Center dedicato attivo 24 ore su 24 al numero 0266165179 e verranno fornite le istruzioni necessarie all’utilizzo o il supporto in caso di guasti e incidenti. 

Per usufruire del servizio è necessario sottoscrivere un abbonamento con i seguenti costi:

 

  • € 20,00 abbonamento mensile (1); 
  • € 40,00 abbonamento trimestrale (2);
  • € 100,00 abbonamento annuale (3); 

1 con prepagato minimo di 25,00€ obbligatorio

2 con prepagato minimo di 50,00€                                                      

3 con prepagato minimo di 50,00

 


L’abbonamento dà diritto ad accedere al servizio e ad attivare la Omnibus Card che consente l’apertura dell’auto prenotata.
All’abbonamento deve essere aggiunta la tariffa variabile – oraria e chilometrica – che verrà calcolata in base all’effettivo utilizzo dell’auto. 
Per maggiori informazioni su tariffe e servizio  è possibile contattare commerciale@bresciamobilita.it o customercare@bresciamobilita.it

Per il pagamento puoi ricaricare comodamente la Omnibus Card  online attraverso carta di credito oppure appoggiando il pagamento sul tuo conto corrente bancario. Se sei un libero professionista basterà inserire nel profilo la P. IVA e invieremo regolarmente le fatture con l'intestazione indicata.

Nel caso in cui si ritiene necessario rifornire di carburante l’auto durante l’utilizzo e prima della sua restituzione, è disponibile in ogni auto una carta  di pagamento carburanti attivabile con PIN grazie alla quale è possibile fare rifornimento presso i distributori abilitati del circuito ENI. Maggiori informazioni sull’utilizzo della carta carburante sono disponibili sul nostro regolamento.

L'assicurazione è inclusa. Per maggiori informazioni consultare il regolamento. 

Automia - Iscrizione e Prenotazione

Nella sezione “Iscriviti” è possibile scaricare il modulo di richiesta di abbonamento (mensile, trimestrale o annuale. È importante indicare tutti i dati richiesti e verificare se si rientra in uno dei profili convenzionati. Al contratto devono essere allegate fotocopie dei documenti indicati. Tutto il materiale deve essere spedito in busta chiusa a: Brescia Mobilità SpA, Via Leonida Magnolini, 3  25135 Brescia  o via email all’indirizzo commerciale@bresciamobilita.it.  Per l’iscrizione è possibile rivolgersi anche presso gli Infopoint Turismo e Mobilità di via Trieste, 1 e Viale della Stazione, 47.

Per accedere al servizio è necessario essere in possesso da almeno un anno di una patente di guida valida in Italia per la categoria dei veicoli utilizzati. 

Verrà inviata dal nostro Call Center una e-mail a conferma di iscrizione avvenuta con successo. Nella stessa e-mail invieremo la password di primo utilizzo da modificare subito dopo il primo accesso. È possibile inoltre ritirare la documentazione contrattuale presso l’Infopoint  indicato nella e-mail. 

Eventuali variazioni relative ai documenti consegnati al momento dell’iscrizione (validità patente, smarrimento, sospensione, indirizzo di residenza ecc. ) devono essere comunicate tempestivamente via e-mail a commerciale@bresciamobilita.it. Per quanto riguarda altri dati relativi al profilo è sufficiente accedere  all’area riservata sul sito. L'indirizzo e-mail registrato in fase di iscrizione non può essere modificato se non contattando il Call Center. 
Per maggiori dettagli consultare il regolamento.

La prenotazione dell’auto è obbligatoria e non può essere inferiore a 30 minuti.  È  possibile prenotare il veicolo al seguente link .Vi indirizzeremo automaticamente ad una finestra presente nella sezione dedicata alla prenotazione che gestisce le richieste in tempo reale. Basta poi inserire il codice identificativo (username e password) e indicare dove si preferisce ritirare l’auto.  È possibile prenotare l’auto anche chiamando il numero +39  0266165179 disponibile 24 ore su 24.

Si può prenotare con qualsiasi anticipo rispetto alla data in cui si utilizzerà la corsa. La durata massima di una singola prenotazione è di  72 ore.

Eventuali cancellazioni della prenotazione andranno effettuate via internet o contattando il Call Center e sono gratuite fino a 12 ore prima dell’utilizzo. Per cancellazioni con preavviso inferiore alle 12 ore verrà addebitato  un costo di € 2,00. In caso di mancata comunicazione della cancellazione verranno addebitati € 5,00 in aggiunta alla tariffa oraria della prenotazione effettuata.  
In caso di reiterate cancellazioni il gestore si riserva la possibilità di sospendere la Omnibus Card.

Al termine della prenotazione online  apparirà una schermata di conferma. Si può inoltre richiedere l’invio di una  e-mail con tutti i dettagli della prenotazione. La prenotazione, anche qualora sia effettuata telefonicamente, è comunque visibile nel profilo utente.

Si può cancellare o modificare la prenotazione contattando il numero +39 02.66176179 o tramite sito web.

No, è possibile prenotare solo un’auto alla volta.

L’elenco completo di tutte le casistiche di possibili costi e servizi aggiuntivi è riportato nel regolamento.

Una volta raggiunto lo stallo dal quale è stata prelevata l’auto, è necessario spegnere il motore facendo attenzione che le luci siano spente, i finestrini chiusi e di non avere lasciato oggetti personali all’interno. Riposizionata la chiave all’interno del vano portaoggetti, basta uscire chiudendo tutte le portiere. Ripassando la tessera sopra il lettore posizionato sul parabrezza e la macchina si chiuderà automaticamente. 

Automia - Dove e come posso circolare

Sì, tranne all’interno delle aree pedonali di Piazza Paolo VI, Corso Zanardelli e Piazza Loggia.

No, non è consentito l’accesso alle corsie preferenziali.

Non è ammesso l'utilizzo delle auto oltre i confini del territorio italiano.

No, è obbligatorio riportare l’auto presso la postazione nella quale è stata prelevata.

È sufficiente utilizzare l’auto come una normale vettura privata, ovvero chiudendo con la chiave.

Le auto sono reperibili in 6 diverse postazioni: Piazza Vittoria, Stazione FS, Largo Torrelunga,  Via Sostegno, Piazzale Golgi e Piazzale Cesare Battisti. L’autovettura prenotata deve essere prelevata e riportata nella stessa postazione. Durante l’utilizzo è possibile accedere in ZTL e parcheggiare gratuitamente in tutti i parcheggi presenti nell'area di copertura, sia essi pubblici che a pagamento. Per divieti temporanei o permanenti il parcheggio è regolato dalle norme del Codice Stradale. Nel caso di contravvenzioni, queste verranno addebitate al cliente.

L’auto deve essere condotta nel rispetto del Codice della Strada, del Codice Civile, del Codice Penale e con la massima diligenza.

L’auto può essere guidata solo dalla persona a cui è stata intestata la prenotazione in corso. È vietata la guida dei veicoli ad un’altra persona, anche nel caso in cui sia un cliente di Automia.

Si possono trasportare fino ad un massimo di 3 persone oltre al conducente.

L’abitacolo di un’auto Automia è considerato al pari di un luogo pubblico, quindi sono vigenti tutte le normative e le relative sanzioni in merito al divieto di fumo. Se si contravviene a questo divieto,  viene addebitata una penale di € 25,00.

Non è consentito trasportare animali.

Non disponiamo di seggiolini, ma si può utilizzare quello in vostro possesso e montarlo sul sedile posteriore dell’auto prenotata.

Omnibus

 

La OMNIBUS CARD è la carta multiservizi di Brescia Mobilità. Una tessera elettronica “contactless” personale e non cedibile, utile per caricare su un unico supporto qualsiasi profilo relativo ai servizi offerti da Brescia Mobilità: dall’abbonamento valido per autobus e metropolitana (mensile, bimestrale, trimestrale, semestrale o annuale), a quello che consente di pagare i parcheggi in città, fino a quello che consente di usufruire del servizio di Bicimia. 
 

  • Info Ticket Point di via San Donino 30 / lun - ven 8.00 - 16.00 
  • Infopoint Turismo e Mobilità di Via Trieste, 1 / tutti i giorni 9.00 - 19.00 
  • Infopoint Turismo e Mobilità di Viale della Stazione, 47 / dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 19.00; domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.00
  • Uffici di Brescia Trasporti di Desenzano via Faustinella, 29 URP del Comune di Desenzano / ultimo giovedì del mese / 9.30 - 12.30 / 14.30 - 17.30. 

Una fototessera, la carta d’identità del titolare della card, il codice fiscale ed il modulo compilato di “Richiesta Omnibus Card” scaricabile anche dal nostro sito internet www.bresciamobilita.it sezione “titoli di viaggio”. La tessera ha un costo cauzionale di 5€. 
 

  • biglietti 24h e carnet 
  • abbonamenti metro e autobus nominali, mensili e plurimensili
  • abbonamenti integrati (metro e parcheggi scambiatori) 
  • abbonamenti BiciMia 
  • abbonamenti nei parcheggi in struttura 

La Omnibus Card personale è nominale e riporta sul retro la fototessera e i dati del titolare e non può essere cedibile. Quella impersonale invece è una tessera multiutente generica. 

La Omnibus Card deve essere convalidata sistematicamente ad ogni salita sul mezzo (autobus e metropolitana) semplicemente avvicinando la tessera alla validatrice. 

Certo, è possibile caricare sulla Omnibus Card un abbonamento impersonale, fruibile quindi da più persone. In caso di furto o di smarrimento, la tessera può, però, essere utilizzata a pieno titolo da chiunque ne venga in possesso. 
 

Con una penale di 5€ è possibile ottenere un duplicato della Omnibus Card semplicemente presentando lo scontrino di pagamento presso gli Infopoint di Brescia Mobilità in Via Trieste 1, Viale della Stazione 47, Via San Donino 30. Essendo un titolo di viaggio personale, in caso di furto o di smarrimento consigliamo di fare bloccare la carta per evitare che terzi che ne vengano in possesso possano utilizzarla. 
 

Ultime News